CASA MENTORE

Appartamento per l’autonomia di adolescenti e giovani

Il gruppo appartamento per l’autonomia “Casa Mentore” nasce a febbraio del 2024 su iniziativa della Cooperativa Sociale Odissea.

È una struttura residenziale di seconda accoglienza, a media intensità assistenziale ex art. 22, comma 1 lett. b) della L.R. Toscana 41/2005 e al d.P.G.R. 2/r/2018 all. B, che eroga servizi di accoglienza, tutela ed integrazione per 12 adolescenti maschi di età non inferiore ai 16 anni, sia italiani sia stranieri in condizione di disagio e/o nello status di Minore Straniero Non Accompagnato (MSNA).
Per ogni minore preso in carico è definito un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) che garantisce prestazioni di tipo residenziale, educativo, sanitario, di orientamento legale, di mediazione linguistica-culturale, nonché prestazioni volte alla tutela e al sostegno psicologico del minore.
L’equipe di Casa Mentore è composta da varie figure professionali presenti in struttura: coordinatore, educatori, addetti all’assistenza di base, operatori notturni e da altre figure di supporto: psicologo, orientatore legale, mediatori linguistico-culturali, insegnanti di lingua italiana e personale amministrativo.

L’equipe lavora in collaborazione con soggetti pubblici e privati e attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale.

La struttura è situata nella zona centrale del Comune di Massarosa dove sono presenti i principali servizi educativi e sociosanitari. Risultano comunque facilmente accessibili anche i servizi presenti nei Comuni limitrofi di Viareggio e Lucca.

CONTATTI

Per conoscere la disponibilità della struttura chiamare i numeri:
0583 935251 o 370 1606827 oppure scrivere una email a casamentore@cooperativaodissea.org.

GIULIA BRUNO
GIULIA BRUNO
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA ACCOGLIENZA

ALTRI PROGETTI