ABITARE SOCIALE AD ALTOPASCIO

L’Agenzia Casa

Dopo l’esperienza decennale sulla Piana di Lucca, il Progetto di Fondazione Casa arriva ad Altopascio a metà 2022 con il nome di Agenzia Casa.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune di Altopascio e ha come obiettivo il sostegno abitativo di cittadini, già conosciuti ai servizi, che presentano elementi di fragilità economica, attraverso l’attivazione di collaborazioni con proprietari di immobili sfitti.

Agenzia Casa svolge un’azione di accoglienza del bisogno abitativo e di orientamento all’abitare, fornendo tutte le informazioni relative alla stipula di un contratto di locazione e all’avvio di un nuovo percorso abitativo.
Si pone come anello di congiunzione e di facilitazione della relazione tra i cittadini e i proprietari, nella tutela di entrambi.

L’equipe di Agenzia Casa, composta da un educatore e un’assistente sociale, affianca il Servizio Sociale nella costruzione del progetto di sostegno abitativo e si occupa, in itinere, del monitoraggio del buon andamento dei percorsi abitativi.

ANDREA LAZZARI
ANDREA LAZZARI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA INCLUSIONE SOCIALE

ALTRI PROGETTI