Area Inclusione Sociale
Siamo impegnati nella promozione dell’inclusione e nel contrasto alla marginalità sociale
AREA INCLUSIONE SOCIALE
Siamo impegnati nella promozione dell’inclusione sociale, facilitando la partecipazione dei cittadini ai servizi e contrastando la marginalità. Attraverso i nostri progetti sul territorio, forniamo sostegno professionale a coloro che si trovano in situazioni di esclusione e vulnerabilità.
Collaboriamo attivamente con la pubblica amministrazione per sviluppare progetti e servizi volti a rafforzare il diritto al lavoro, all’abitare e all’accessibilità ai servizi complessi.
Dal 2010, grazie alla collaborazione continuativa con la Fondazione Casa Lucca, offriamo servizi di mediazione per persone in difficoltà abitativa.
Inoltre, con i nostri servizi di orientamento, supportiamo i cittadini nell’esplorare le opportunità e le risorse disponibili, promuovendo la loro partecipazione e il ruolo attivo nella società.
Odissea è presente su diversi territori con varie tipologie di sportelli rivolti ai cittadini: dal segretariato sociale agli sportelli di accoglienza di “Comune Amico”, dagli sportelli per cittadini stranieri alla presenza di facilitatori digitali. Siamo inoltre attivi nelle carceri, con mediatori.
Ci prefiggiamo lo scopo di agevolare le persone all’accesso delle informazioni per semplificare e comprendere aspetti complessi della vita.
Siamo innovatori: in collaborazione con una rete estesa di partner, sperimentiamo nuovi approcci, con l’intento di migliorare i processi dell’inclusione, attraverso progetti che rispettino persone, luoghi e normative.