CASA PENELOPE

Una comunità di tipo familiare ex art. 22 l.r. 41/2005

Casa Penelope è una casa di accoglienza a bassa soglia di proprietà della cooperativa Odissea. É una comunità di tipo familiare ex art. 22 l.r. 41/2005 che ospita donne sole o madri con figli in situazioni di vulnerabilità abitativa, economica e sociale inviate dai servizi sociali del territorio toscano.

La struttura si trova nel territorio del Comune di Capannori e può ospitare al massimo 3 nuclei familiari (3 adulti e 5 minori).

Casa Penelope rappresenta un’opportunità significativa per tante donne e/o madri che si trovano a vivere in una condizione di forte criticità caratterizzata da assenza di reti supportive o dall’uscita da percorsi di violenza di genere o da problematiche importanti di tipo economico e sociale.

Il percorso di accoglienza è finalizzato a fornire risposte al bisogno abitativo in primis ma anche ad offrire supporto nella relazione madre-bambino, sviluppo delle competenze genitoriali, aiuto nella costruzione dell’autonomia sociale, economica e lavorativa della donna o della madre con i propri figli.

L’equipe supporta le donne in questa fase delicata e accompagna le ospiti, attraverso un lavoro sinergico con i servizi del territorio, a divenire nuovamente attrice fondamentale della propria storia biografica e a costruire un nuovo progetto di vita finalizzato all’autonomia personale e/o familiare.

CONTATTI

Per conoscere la disponibilità della struttura chiamare il numero 0583.93.52.51 o scrivere una email a casapenelope@cooperativaodissea.org.

ELENA GIORGETTI
ELENA GIORGETTI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA ACCOGLIENZA

ALTRI PROGETTI