EDUCATIVA DI STRADA

Educativa di strada e di comunità

L’Educativa di Strada è un servizio rivolto agli adolescenti e preadolescenti che si svolge in tutti quei luoghi informali in cui i ragazzi si incontrano, trascorrono del tempo, crescono e costruiscono la loro identità come i parchi, i giardini e luoghi di aggregazione spontanea.

Gli educatori della cooperativa Odissea dal 2018, insieme a Caritas, Comune e Fondazione Casa Lucca, operano nei quartieri del territorio lucchese che presentano maggiori complessità e criticità del tessuto sociale.

I principali obiettivi dell’educativa di strada sono:

  • promuovere il protagonismo giovanile

  • favorire l’integrazione dei giovani nel contesto sociale

  • attivare un pensiero critico

  • promuovere l’ascolto e il confronto tra pari

  • supportare i ragazzi nelle piccole e grandi difficoltà che la crescita porta con sé.

Attraverso laboratori, attività ludiche e momenti di confronto, gli educatori affrontano temi importanti come la sessualità, le dipendenze, la scuola e le relazioni interpersonali. Sono figure di riferimento, né genitori né insegnanti, ma adulti atipici che creano uno spazio di ascolto e di crescita.

Proprio grazie ad un approccio informale, gli educatori hanno la possibilità di avvicinarsi ai gruppi più diffidenti e maggiormente a rischio. É un lavoro che si basa sulla relazione e un percorso di conoscenza fondato sul rispetto reciproco e l’ascolto: vengono accolte le frustrazioni, le idee e i desideri di questi ragazzi, per portarli a riflettere insieme su come realizzare i loro progetti.

I ragazzi, insieme agli educatori di strada, creano una rete tra le loro risorse, le associazioni presenti sul territorio, i Centri Giovanili, i Comuni; conoscono in prima persona le potenzialità del territorio in cui vivono e diventano cittadini più attivi e consapevoli.

L’Educativa di Strada è un investimento sul futuro. Grazie alla sua continuità nel tempo, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei giovani e a rendere le nostre comunità più inclusive e partecipative.

MICHELE MOROTTI
MICHELE MOROTTI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA EDUCATIVA

ALTRI PROGETTI