INSERIMENTO LAVORATIVO

Convenzioni ex art.12 della L. 68/1999 e art. 14 del D Lgs 276/03

Odissea è una cooperativa mista A + B. Come cooperativa di tipo B promuoviamo l’inserimento lavorativo offrendo alle aziende due strumenti di gestione di commesse: le convenzioni ex art. 14 Dlgs 276/2003 (Legge Biagi) e art. 12- bis L. 68/1999, Convenzioni di inserimento lavorativo.

Le aziende tenute ad assolvere all’obbligo di assunzione in base alla Legge 68/99, hanno la possibilità, tramite il Servizio per il collocamento mirato del Centro per l’Impiego di riferimento (A.R.T.I. Toscana), di affidare una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale, che si occupa delle attività di selezione, assunzione, formazione e gestione del personale, invece di assumere direttamente un lavoratore con disabilità iscritto al servizio.

La cooperativa, per lo svolgimento dell’attività richiesta dal cliente, assume uno o più lavoratori disabili, che sono computati nella quota d’obbligo dell’azienda.

I lavoratori disabili entrano in un progetto di inserimento lavorativo, con un tutor dedicato che si occupa di sostenere il percorso di inclusione lavorativa e di autonomia personale del disabile.

In particolare il tutor:

  • favorisce il percorso di inserimento all’interno del contesto lavorativo;
  • coordina le diverse fasi di esecuzione del rapporto di lavoro;
  • mantiene i rapporti con i Servizi per il collocamento mirato;
  • monitora il raggiungimento degli obiettivi di inserimento lavorativo e di autonomia attraverso colloqui periodici con il lavoratore e con l’azienda.

Le attività che vengono generalmente esternalizzate dalle aziende e affidate alla cooperativa Odissea tramite commessa sono:

  • reception
  • centralino
  • segreteria
  • digitalizzazione archivi cartacei

Queste attività possono essere svolte sia presso l’azienda sia presso la sede della cooperativa.

Da maggio 2024, Odissea ha attivato una convenzione ex art.12 L. 69/1999 / art. 14 del D Lgs 276/03 con l’azienda PC e il Centro per l’Impiego della Valle del Serchio.

GIANMARCO BERTOLANI
GIANMARCO BERTOLANI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA INSERIMENTI LAVORATIVI

ALTRI PROGETTI