LA GINESTRA

Comunità educativa a dimensione familiare per minori e centro diurno

La Ginestra si trova in Via della Gronda n. 147 a Viareggio è dotata di ampi spazi, sia comuni che individuali.

La Comunità prende in carico minori di entrambi i sessi, dagli 8 anni di età fino a 18 anni, in situazioni di difficoltà di natura sociale, familiare e psicofisica, per i quali la permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile.

La struttura può accogliere 11 minori, di cui n. 9 residenziali e n. 2 per la pronta accoglienza. La pronta accoglienza ha la durata di 15 giorni, prorogabile ad 1 mese, su richiesta scritta e motivata dal Servizio Sociale.

Per ogni minore accolto è attivato un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), specificatamente definito in risposta ai suoi bisogni ed alle sue eventuali criticità, concordato in sede di equipe multidisciplinare, volto a favorire una crescita equilibrata, sostenere il minore nelle attività del quotidiano e rispondere ai suoi bisogni affettivi, cognitivi, di socializzazione e di tutela.

Il Centro Diurno accoglie minori di età compresa tra gli 8 i 17 anni, di entrambe i sessi, residenti nel Comune di Viareggio e appartenenti a nuclei familiari in carico al servizio sociale.

Per ogni minore, in accordo con i servizi invianti, viene redatto un Progetto Educativo Individualizzato per rispondere ai bisogni educativi dei minori favorendone il sano sviluppo psico fisico e promuovendo l’acquisizione di competenze socio-relazionali.

I minori, in entrambi i servizi, sono seguiti da varie figure professionali presenti in struttura: coordinatore, educatori, addetti all’assistenza di base, operatori notturni (per la comunità) e da altre figure di supporto: psicologo, orientatore legale, mediatori linguistico-culturali, insegnanti di lingua italiana e personale amministrativo.
L’equipe lavora in collaborazione con soggetti pubblici e privati e attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale.

GIACOMO PICCHI
GIACOMO PICCHI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA EDUCATIVA

ALTRI PROGETTI