PERCORSI DI CITTADINANZA

Facilita l’inclusione sociale delle famiglie Rom e Sinte nel tessuto cittadino

Il progetto Percorsi di Cittadinanza dal 2009 promuove e facilita l’inclusione sociale delle famiglie Rom e Sinte nel tessuto cittadino lucchese attraverso percorsi di supporto educativo ai bambini, di miglioramento delle condizioni abitative, di accompagnamento al lavoro per i giovani, di collegamento con le istituzioni e di facilitazione nel contatto con i servizi.

La Cooperativa Odissea è impegnata, attraverso i suoi operatori, nelle attività di mediazione socio-sanitaria e di formazione/ricerca lavoro a favore di circa 60 famiglie.

Per gli oltre 20 bambini e adolescenti coinvolti nel progetto sono previste azioni di supporto educativo pomeridiano, svolto in parte attraverso laboratori e in parte attraverso attività personalizzate.

Per l’accompagnamento lavorativo vengono proposte azioni di contrasto alla bassa qualificazione professionale mediante percorsi di formazione e orientamento, oppure attraverso la facilitazione all’accesso agli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni.

Infine, grazie alla collaborazione con il Centro Sanità Solidale – Associazione Amici del Cuore di Lucca, è stato attivato un servizio di mediazione socio sanitaria legata alle problematiche specifiche del campo.

MICHELE MOROTTI
MICHELE MOROTTI
RESPONSABILE DEL PROGETTO
AREA INCLUSIONE SOCIALE

ALTRI PROGETTI