Il progetto “Restart – Riparte la comunità” risponde al bisogno di attivare politiche preventive sulle condizioni di povertà educativa grazie al potenziamento delle opportunità educative e culturali rivolte ai giovani e la trasformazione dei mezzi finora usati per renderli attivi nella partecipazione alla vita sociale.
L’obiettivo del progetto è di rendere i giovani, dagli 11 ai 17 anni, protagonisti di un processo di rinnovamento socioculturale che crei nuove connessioni, coinvolgendo l’intera comunità, e che sia orientato alla valorizzazione dei talenti di ognuno.
Le azioni previste dal progetto sono:
Intercettare e coinvolgere attivamente adolescenti e famiglie presenti sui diversi territori, a partire dall’ascolto dei loro bisogni, in attività di co-progettazione per ridisegnare gli spazi aggregativi con una nuova prospettiva ludica, educativa, relazionale, artistica e culturale.
Contatto diretto con i ragazzi nei loro luoghi di ritrovo informali, attraverso incontri sia casuali (quelli iniziali) sia programmati. Contestuale creazione di una rete di collaborazione con le realtà già presenti sul territorio.
Studenti e studentesse saranno coinvolti in percorsi laboratoriali condotti da personale esperto sui seguenti temi:
- laboratori di Italiano L2;
- laboratori di orientamento scolastico (per le classi terze);
- laboratori di pre-orientamento (per le classi prime e seconde);
- laboratorio pomeridiano di sostegno allo svolgimento dei compiti (doposcuola).
Apertura di 3 S.I.G (a Lucca, a Capannori e a Porcari) che resteranno a disposizione dei ragazzi 9 mesi l’anno dove i giovani potranno sviluppare l’autonomia, il senso civico e la responsabilità verso il proprio territorio.
Creazione di un repertorio di esperienze di protagonismo per i giovani, inerenti al gioco e alle arti (musica e canto, tecniche pittoriche, assemblaggio materiali di recupero e riciclo, teatro), incursioni ludiche e artistiche attuate all’aperto nei mesi estivi.
Project Manager/Coordinatore – Facilitatori di comunità – Youth workers – Mediatori sociali e culturali – Insegnati di lingua italiana L2 – Psicologi – Orientatori
Il progetto partirà il 16/9/2024 e terminerà il 15/9/2025; coinvolgerà sette scuole secondarie di primo grado del territorio e i Comuni di Lucca, Capannori e Porcari.