CREDIAMO NEL CAMBIAMENTO

A partire dal 2007, la cooperativa Odissea si è specializzata su due filoni principali: i servizi rivolti ai giovani e quelli per una comunità più coesa.

Sono nati servizi di dosposcuola, laboratori interculturali per giovani di seconda generazione, progetti di orientamentotutoraggio ed attivazione giovanile.

Si sono rafforzate le reti degli sportelli immigrati per emissione, rinnovo e aggiornamento dei documenti di soggiorno; e delle case di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo e titolari di protezione, donne sole o con figli e persone con problemi alloggiativi e lavorativi. Qui gli utenti possono usufruire di molteplici servizi: progetti educativi personalizzati, consulenza legale, sostegno etnopsicologico, orientamento al territorio, mediazione con enti e istituzioni, formazione professionale, inserimento lavorativo.

Odissea è stato il primo soggetto gestore della Provincia di Lucca per l’accoglienza dei profughi provenienti dal Nord-Africa a seguito delle situazioni di guerra connesse alla cosiddetta “Primavera araba” (2011). E collabora con le prefetture di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara per l’accoglienza dei richiedenti asilo in situazione di emergenza.

Dal 2014 ha iniziato la gestione dei progetti SPRAR per adulti, famiglie e minori in collaborazione con i Comuni di: CapannoriFirenzeFabbriche di VergemoliGallicanoBorgo a Mozzano e Viareggio.

Inoltre, la cooperativa Odissea porta avanti progetti di housing socialemediazione sociale all’intero dei condomini di edilizia residenziale pubblica. Realizza servizi di mediazione linguistico-culturale in ambito scolastico, sociosanitario e legale.

Vanta infine con una florida attività di insegnamento di italiano L2.

Tutte queste attività, insieme a molte altre che sono in cantiere, sono espressione della volontà di questa giovane cooperativa di produrre progetti di valore sociale che escano dal puro assistenzialismo, e che mettano al centro la persona, valorizzando la sua storia e la sua origine.

Odissea vuole proporre sul territorio un nuovo concetto di integrazione non solo tra italiani e stranieri, ma anche semplicemente tra gente diversa.

VALERIO BONETTI
VALERIO BONETTI
PRESIDENTE
SILVIA BARSI
SILVIA BARSI
VICEPRESIDENTE
AMMINISTRATORE DELEGATO
CONSIGLIERI
CONSIGLIERI
ELISA GALLI
LUCIA TADDEI
TIZIANO FALCHI

La sfida è quella di creare una società più felice e accogliente.

Valerio Bonetti • Presidente

CHI SIAMO

La cooperativa è composta da educatori, psicologi, antropologi, formatori, sociologi, assistenti sociali, mediatori linguistici e culturali, insegnanti di italiano L2 ed esperti di legislazione in campo dell’immigrazione; operatori sociali che hanno voluto scommettere sul futuro, investendo per dar vita ad una impresa sociale che fosse radicata sul territorio.

COMUNITÀ COESA

La cooperativa Odissea gestisce sportelli immigrati per emissione, rinnovo e aggiornamento dei documenti di soggiorno; case di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo politico, donne sole o con figli e persone con problemi alloggiativi e lavorativi. Attività di mediazione linguistico-culturale in contesto scolastico, socio-sanitario e legale.

EDUCAZIONE

La cooperativa Odissea porta avanti progetti di animazione ed educazione rivolti a giovani italiani e stranieri di seconda generazione: servizi di dosposcuola, laboratori creativi, attività estive, progetti di orientamento, tutoraggio ed attivazione giovanile.

PROGETTO SPRAR

Dal 2014 ha iniziato la gestione dei progetti SPRAR per adulti, famiglie e minori stranieri non accompagnati in collaborazione con i Comuni di: Capannori, Firenze, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Borgo a Mozzano e Viareggio.

DONA IL TUO 5 x 1000 A ODISSEA

INDICA LA PARTITA IVA 02095140469 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COME USEREMO IL TUO 5 x 1000

Abbiamo molti progetti attivi nella provincia di Lucca, puoi vederli nella sezione progetti